SR 232 Panoramica Zegna

Biella

Variante Cossato–Vallemosso–Trivero e variante Canton Colombo–Mottalciata

Committente: ARES Piemonte

Anni: 2006 – 2011 (Realizzato)

Servizi svolti: Progettazione definitiva ed esecutiva delle Perizie di Variante, Direzione Lavori, Misura e contabilità delle opere, Assistenza ai collaudi, Controlli idrologici e idraulici, Monitoraggi ambientali e Controlli per procedura di S.I.A.

Importo opere: Euro 93,5 mln di opere

Dati: Sviluppo complessivo di 8,3 Km

Le varianti “Cossato – Vallemosso – Trivero (2°tronco – 3° lotto)” e “Canton Colombo – Mottalciata” hanno uno sviluppo complessivo di 8,3 Km; sono state raggruppate in un unico appalto (ancorché interessino due tratti distinti della SR 232) e rappresentano il naturale completamento funzionale di una serie di opere di ammodernamento realizzate, a partire dagli anni Sessanta, lungo l’intero asse della SR 232 “Panoramica Zegna”, nell’area orientale della Provincia di Biella, allo scopo di agevolare l’accessibilità e lo sviluppo economico ed industriale dei Comuni interessati sia dell’area pedemontana che di pianura.

Entrambe le nuove arterie stradali sono concepite come moderne infrastrutture, caratterizzate da sviluppi planimetrici il più possibile fluidi al fine di favorire la scorrevolezza del tracciato, nel pieno rispetto delle caratteristiche del territorio attraversato e dei vincoli ambientali presenti.

Infatti, un notevole approfondimento è stato dedicato all’inserimento paesaggistico-ambientale dell’opera, riassumibile come segue:

  • ripristino della morfologia preesistente del terreno per le tratte in galleria artificiale, o agli imbocchi delle gallerie naturali;
  • uso di rivestimenti in pietra naturale di derivazione locale per le opere di contenimento del terreno;
  • riqualificazione funzionale e percettiva delle aree di svincolo attraverso la piantumazione di specie arboree ed arbustive con valenze ornamentali;
  • utilizzo di particolari tecnologie, quali terre rinforzate e muri cellulari opportunamente rinverditi, per mitigare l’impatto visivo delle opere realizzate;
  • utilizzo di travi reticolari in luogo di travi ad anima piena per gli impalcati metallici in acciaio Corten.

Variante “Cossato – Vallemosso” (5.200 m di lunghezza complessiva)

  • larghezza piattaforma 10,5 m (2 corsie da 3,75 m, 2 banchine da 1,50 m – tipo C1)
  • 1 svincolo a “salto di montone” all’inizio della Variante, in Comune di Quaregna
  • 7 viadotti per una lunghezza complessiva di 780 m
  • 5 gallerie artificiali per lunghezza complessiva di 355 m circa
  • 4 gallerie naturali per lunghezza complessiva di 1.750 m circa
  • 1 rotatoria a 4 bracci presso lo svincolo terminale di Valle Mosso

Variante “Canton Colombo – Mottalciata”: (3.100 m di lunghezza complessiva)

  • larghezza piattaforma 10,50 m (2 corsie da 3,75 m, 2 banchine 1,50 m – tipo C1)
  • 2 rotatorie di raggio interno pari a 36,25 m ad inizio e fine della Variante
  • 1 sovrapasso di lunghezza complessiva pari a 85 m.

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