Razionalizzazione Rete Elettrica Penisola Sorrentina

Napoli

Interconnessione a 150 kV “Sorrento – Vico Equense – Agerola – Lettere” e opere connesse

Committente: Terna Rete Italia

Anni: 2018 – in corso

Servizi svolti: Piano di Monitoraggio Ambientale, Monitoraggio Ambientale di Ante, Corso e Post Operam, Ottemperanza alle Prescrizioni, Progetto Opere a Verde, Studi di Compatibilità Idraulica e Idrogeologica, Piano di Cantierizzazione e Gestione Operativa Ambientale di Cantiere, Studio del Rischio di Collisione per l’Avifauna; Monitoraggio componente acustica, Studio di Impatto Acustico.

Dati: 23 km di nuove linee aere, 7 km di nuove linee in cavo, 58 km di linee in dismissione

L’intervento, relativo alla razionalizzazione della Rete Elettrica di Trasmissione della penisola sorrentina, si colloca in un territorio unico per valore paesaggistico, naturalistico e archeologico interessando Parchi Naturali e siti della Rete Natura 2000. Complessivamente il progetto prevede la realizzazione di 23 km di nuove linee aeree, 7 km di nuove linee in cavo e 58 km di linee esistenti da dismettere nei comuni di Agerola, Sorrento, Vico Equense, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Positano, Pimonte, Gragnano, Lettere, Casola di Napoli, Sant’Antonio Abate.

Sono stati predisposti tutti gli studi specialistici di carattere ambientale della fase di progetto esecutivo (studio del rischio di collisione per l’avifauna, studio dell’effetto corona, studi cromatici per l’inserimento paesaggistico, autorizzazioni a vincolo idrogeologico e taglio bosco) in un contesto di particolare sensibilità ambientale. Inoltre si è proceduto alla predisposizione del Piano di Monitoraggio Ambientale e al Monitoraggio delle componenti vegetazioni, suolo, fauna, rumore e paesaggio. Le attività sono inoltre completate con la predisposizione del Progetto Esecutivo delle opere a verde e la predisposizione degli elaborati necessari per la Verifica di Ottemperanza presso il Ministero dell’Ambiente in quanto il progetto è stato sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale di competenza nazionale.

Altri progetti