Collegamento linea “Torino-Ceres” con rete “RFI” lungo direttrice di Corso Grosseto con stazione sotterranea
Committente: G.T.T. Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.
Anni: 2009 – 2024 (Realizzato)
Servizi svolti: Progetto Preliminare e Definitivo per appalto integrato (tracciato, viabilità, risoluzione interferenze, etc.), Direzione Lavori, Misura e contabilità, Assistenza al collaudo, Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione delle opere, Acustica (Noise Manager in fase di cantiere)
Importo opere: Euro 123,0 mln di opere
Dati: Lunghezza intervento (galleria ferroviaria): 2,7 km, Profondità piano ferro rispetto al piano strada: -8,00 m, Larghezza interna galleria ferroviaria: 9,50 m, Lunghezza sottopasso veicolare, comprese rampe: 440 m, Larghezza sottopasso veicolare: 20 m
L’opera, infrastruttura strategica per la città di Torino, è costituita da una galleria artificiale che si sviluppa principalmente in rettilineo lungo la direttrice di Corso Grosseto, tra Largo Grosseto e Parco Sempione, raccordata ai tratti esistenti delle due ferrovie da collegare, quello a ovest, appartenente alla ferrovia Torino-Ceres, proveniente a livello interrato dalla Via Confalonieri, e quello est, appartenente al passante ferroviario di Torino, che immette direttamente nella stazione Rebaudengo.
L’opera comprende, schematicamente, le seguenti lavorazioni:
- spostamento dei pubblici servizi esistenti; di particolare importanza la risoluzione delle interferenze con le fognature SMAT;
- demolizione del Cavalcavia di Largo Grosseto;
- realizzazione della Galleria Ferroviaria;
- realizzazione della nuova Fermata Grosseto nell’area mercatale;
- connessione con il Passante Ferroviario in Stazione Rebaudengo;
- realizzazione del Sottopasso veicolare Potenza-Grosseto (Largo Grosseto);
- nuova sistemazione superficiale di Corso Grosseto e di Largo Grosseto.