Nuovo C.so Grosseto e collegamento ferroviario

Torino

Collegamento linea “Torino-Ceres” con rete “RFI” lungo direttrice di Corso Grosseto con stazione sotterranea

Committente: G.T.T. Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.

Anni: 2009 – 2024 (Realizzato)

Servizi svolti: Progetto Preliminare e Definitivo per appalto integrato (tracciato, viabilità, risoluzione interferenze, etc.), Direzione Lavori, Misura e contabilità, Assistenza al collaudo, Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione delle opere, Acustica (Noise Manager in fase di cantiere)

Importo opere: Euro 123,0 mln di opere

Dati: Lunghezza intervento (galleria ferroviaria): 2,7 km, Profondità piano ferro rispetto al piano strada: -8,00 m, Larghezza interna galleria ferroviaria: 9,50 m, Lunghezza sottopasso veicolare, comprese rampe: 440 m, Larghezza sottopasso veicolare: 20 m

L’opera, infrastruttura strategica per la città di Torino, è costituita da una galleria artificiale che si sviluppa principalmente in rettilineo lungo la direttrice di Corso Grosseto, tra Largo Grosseto e Parco Sempione, raccordata ai tratti esistenti delle due ferrovie da collegare, quello a ovest, appartenente alla ferrovia Torino-Ceres, proveniente a livello interrato dalla Via Confalonieri, e quello est, appartenente al passante ferroviario di Torino, che immette direttamente nella stazione Rebaudengo.

L’opera comprende, schematicamente, le seguenti lavorazioni:

  • spostamento dei pubblici servizi esistenti; di particolare importanza la risoluzione delle interferenze con le fognature SMAT;
  • demolizione del Cavalcavia di Largo Grosseto;
  • realizzazione della Galleria Ferroviaria;
  • realizzazione della nuova Fermata Grosseto nell’area mercatale;
  • connessione con il Passante Ferroviario in Stazione Rebaudengo;
  • realizzazione del Sottopasso veicolare Potenza-Grosseto (Largo Grosseto);
  • nuova sistemazione superficiale di Corso Grosseto e di Largo Grosseto.

Altri progetti