Nuova linea ferroviaria AV Torino-Lione

Torino

Prestazioni Relative al Coordinamento Ambientale – Lato Italia

Committente: TELT – Tunnel Euralpin Lyon Turin

Anni: 2020 – in corso

Servizi svolti: Coordinamento delle attività di monitoraggio ambientale e relativa verifica degli esiti per tutti i cantieri sul territorio italiano. Supporto alla Committenza per tutte le tematiche ambientali relative alle attività di cantiere.

Importo opere: Euro 2.000 mln di opere

Dati: Linea ferroviaria tra Italia e Francia di lunghezza complessiva di 65 km, di cui 57,5 km in galleria

AI Engineering svolge il ruolo di Coordinamento Ambientale di tutti i lavori sul territorio Italiano della Sezione Transfrontaliera della Nuova Linea Ferroviaria merci e passeggeri Torino-Lione in costruzione tra Italia e Francia: 65 km dalla Val Susa alla Maurienne, di cui 57,5 km costituiti dal tunnel di base del Moncenisio.

Le attività prevedono un’assistenza alla Committenza su tutti i temi ambientali connessi alla realizzazione delle opere. A questa ruolo si aggiunge il Coordinamento delle attività di monitoraggio ambientale e la relativa verifica degli esiti. Il quadro delle attività riguarda tutte le matrici ambientali: Atmosfera, Acque superficiali e sotterranee, Rumore, Vibrazioni, Amianto, Radiazioni ionizzanti, Vegetazione e Flora, Fauna ed Ecosistemi, Suolo e Paesaggio. L’attività è volta a verificare in maniera costante e puntuale l’assenza di effetti ambientali legati alla realizzazione dell’opera, predisponendo, ove necessario, studi e valutazioni specialistiche sulle singole componenti e rapportandosi con Enti competenti in materia ambientale a livello locale e nazionale.

Altri progetti