Digital Revolution House

Torino

Lavori di realizzazione dell’edificio DRH, un modello insediativo universitario innovativo, un nuovo centro per la ricerca e l’alta formazione

Committente: Politecnico di Torino

Anni: 2023 – in corso (in costruzione)

Servizi svolti: Direzione Lavori, Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione delle opere

Importo opere: Euro 23,5 mln di opere

Progetto architettonico: Masterplan Team – Politecnico di Torino

Il progetto prevede la realizzazione di un volume parallelepipedo a doppia manica ed elevato 5 piani fuori terra. La Digital Revolution House si propone come modello insediativo universitario innovativo, ospitando attività di ricerca e formazione a diversi livelli, in linea con la sempre crescente strategia di collaborazione sinergica tra i diversi protagonisti della ricerca tecnica e scientifica, interni ed esterni all’Ateneo.
All’interno del DRH, oltre alle strutture di supporto comuni a tutti gli utenti (Atrio, spazio eventi, sala ristoro, sala incontri e autorimessa), è previsto l’insediamento delle seguenti attività: Casa dei Team; Area per i master e l’alta formazione; Area per la Ricerca.

L’intervento prevede la demolizione di 585 mq e la realizzazione di 10.295 mq lordi per un aumento di S.L.P. di 7.610 mq.
Al termine dell’intervento il centro di ricerca e formazione avrà una superficie lorda complessiva (considerando anche quella dell’edificio esistente denominato Energy Center) pari a 20.760 mq, per una S.L.P. di 13.360 mq.

Altri progetti