Magazzino ad altissima automazione per smistamento merci di azienda leader a livello internazionale
Committente: Riservato
Anni: 2020 – 2021 (Realizzato)
Servizi svolti: Progetto preliminare e definitivo (edificio, sistemazioni esterne) per appalto delle opere al General Contractor, Progetti esecutivi per subappalto ai fornitori del General Contractor, Energetica, Acustica, Fire Safety Engineering, Assistenza tecnica al General Contractor durante l’intero corso dei lavori, Consulenza per Certificazione BREEAM – Livello raggiunto: BREEAM EXCELLENT.
Monitoraggio attività H&S, Fit-out: Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione delle opere, Resp. Lavori.
Progetto sviluppato con metodologia BIM
Importo opere: Euro 98,3 mln di opere
Dati: 190.000 mq SUL – 5.100 mq uffici
L’edificio è situato nei pressi del casello autostradale di Novara Ovest sulla A4 Torino- Milano. Dal punto di vista strutturale, è realizzato in prefabbricato con pilastri gettati in opera con baraccature in carpenteria metallica; la copertura è in tegoli prefabbricati con solai alveolari.
Il nuovo centro logistico (186.000 mq di superficie totale compresi oltre 5.100 mq per uffici, etc.) è una struttura sostenibile che integra sistemi per il risparmio energetico riducendo l’impronta ambientale. È dotato infatti di impianto sprinkler a norma NFPA e rete idranti UNI, impianto di illuminazione a LED, sistema BMS e sistema di condizionamento in pompa di calore. L’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici in copertura, alimentano buona parte del centro distributivo. Grande attenzione anche alle aree esterne, progettate e realizzate per integrarsi con il contesto ambientale esistente con la riqualificazione dell’area rurale e boschiva adiacente.
La progettazione è stata realizzata con tecnologia BIM, l’edificio è stato costruito seguendo il principio di sostenibilità ottenendo la certificazione BREEAM con valutazione EXCELLENT.
Courtesy of Engineering 2K S.p.A.