Bulgari Hotel

Roma

Riqualificazione edificio ex “INPS” per la realizzazione di nuovo hotel di lusso

Bene architettonico tutelato

Committente: Edizione Property S.p.A.

Anni: 2019 – 2020 (Realizzato)

Servizi svolti: Analisi di vulnerabilità sismica, Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo (opere strutturali)

Importo opere: Euro 64,6 mln di opere

Architettura di: ACPV Architects _ Antonio Citterio Patricia Viel

La progettazione riguarda il nuovo “Bulgari” Hotel che è stato realizzato a Roma all’interno della porzione di fabbricato del complesso della ex Sede “INPS” sito in via della Frezza – Piazza Augusto Imperatore. L’edificio prima sede di uffici ha subito un cambio di destinazione d’uso con destinazione ad albergo. Il fabbricato si estende su cinque piani fuori terra e complessivamente su una superficie di circa 20.000 mq ed è caratterizzato da tutti gli elementi tipici dell’architettura razionalista. L’edificio è sottoposto a vincolo di tutela dei beni culturali da parte della Soprintendenza di Roma.

L’hotel è composto da 116 camere, per la maggior parte suites, un’ampia spa con piscina, una area fitness, un ristorante e un bar Bulgari. Il restauro dell’edificio è stato concepito nel pieno rispetto del valore storico-artistico dell’edificio.

L’intervento di miglioramento è stato finalizzato a conseguire un aumento della sicurezza della costruzione. La progettazione strutturale, a seguito di indagini strutturali e della progettazione conseguente delle opere individuate dal progetto architettonico e impiantistico, si è posta l’obiettivo di migliorare le prestazioni delle strutture esistenti a valle degli interventi previsti, richiesti da un differente utilizzo degli ambienti interni che, quindi, hanno comportato una serie di operazioni puntuali sulle strutture verticali: Riduzione delle masse portate con la sostituzione delle tramezzature in laterizio con pareti a secco e di tutti i massetti e riempimenti «pesanti» sopra solaio con materiali alleggeriti; Interventi anti-sfondellamento dei solai all’intradosso; Mantenimento del sistema di maschi murari e delle strutture in essere, prevedendo alcune aperture e chiusure nei maschi murari per razionalizzare ed omogeneizzare le porzioni che scaricano a terra; Interventi solai, al piano terra è stata progettata una piscina, dunque è stato necessario demolire e ricostruire il solaio di calpestio del piano terra per realizzarne uno adatto a sorreggere i nuovi carichi di progetto. Alcuni solai, non adatti a sopportare i nuovi carichi di progetto, sono stati interamente sostituiti da solette in calcestruzzo alleggerito; Interventi di miglioramento sismico – rinforzo maschi murari; Interventi di miglioramento sismico – rinforzo muri e parapetti delle terrazze; Interventi fondazioni, in fondazione si è prevista la formazione di micropali mediante perforazione per la realizzazione delle opere fondazionali delle nuove strutture, in modo tale da ridurre eventuali cedimenti differenziali.

Le tecniche e le metodologie BIM applicate alla commessa hanno permesso di ottimizzare la progettazione strutturale consentendo una gestione integrale ed integrata di quest’opera complessa mediante la realizzazione di modelli tridimensionali parametrico-informativi delle varie discipline a supporto di tutte le fasi del processo edilizio per un’analisi e un controllo più efficienti rispetto ai processi tradizionali.

Courtesy of Bulgari Hotels&Resorts, ACPV Architects_Antonio Citterio Patricia Viel

Altri progetti