Si è brillantemente conclusa la realizzazione del Nuovo Polo Logistico ed edifici accessori sito nel Comune di Alessandria.
L’intervento, già in parte anticipato in un articolo precedente, è parte di un Piano Esecutivo Convenzionato Comunale, denominato “Ambito 1, piano esecutivo convenzionato obbligatorio, area per insediamenti industriali D8”.
Il Centro Logistico, realizzato per una delle maggiori multinazionali nel campo della logistica, ha una superficie coperta complessiva di 59.908 mq e una superficie utile lorda di 63.813 mq. L’area destinata a magazzino, con superficie utile lorda di circa 56.900 mq, prevede 90 baie di carico, di cui 2 per i furgoni, oltre che 323 parcheggi destinati ai camion.
Intorno al magazzino si sviluppano un corpo uffici e mensa e 5 corpi accessori, che contengono servizi per i lavoratori del magazzino e per gli autisti. I posti auto destinati ai lavoratori sono complessivamente 811, in parte privati e in parte assoggettati ad uso pubblico.
Il deposito logistico è dotato di avanzata tecnologia robotica ed elevati standard impiantistici: impianto sprinkler a norma NFPA e rete idranti UNI, impianto di illuminazione a LED, sistema BMS, sistema di condizionamento in pompa di calore e 162 colonnine per la ricarica di automobili elettriche.
Il nuovo intervento è una struttura sostenibile che integra sistemi per il risparmio energetico riducendo l’impronta ambientale: l’energia prodotta grazie ai 7.280 pannelli fotovoltaici posti sulla copertura del magazzino, con potenza di picco di circa 3.02 MW, alimentano buona parte del centro distributivo. Per favorire il benessere e la salute dei dipendenti, è stato inoltre incentivato il sistema di trasporto tramite biciclette con la realizzazione di nuove piste ciclabili a servizio anche della comunità, oltre che di una linea bus legata al trasporto urbano.
E’ in fase conclusivo l’iter per certificazione BREEAM con valutazione Very Good.
Il progetto è stato ideato nella sua totalità con tecnologia BIM, iniziata dalle prime fasi progettuali fino ad arrivare alla fase di realizzazione e successivo as-built.
Ai Engineering, durante i circa 15 mesi di realizzazione, si è occupata delle due Varianti al Permesso di Costruire, del Progetto Esecutivo completo per conto del General Contractor, del progetto antincendio e del coordinamento generale BIM del progetto.
Il Centro Logistico è diventato operativo dalla metà di settembre.