Con una superficie totale di 175.000 mq, la struttura beneficia di un’area di stoccaggio XXL, 35 baie di carico e uffici di circa 3.000 mq.
Dal punto di vista operativo, il centro di Mantova integra numerose apparecchiature automatizzate. Con oltre 20 km di nastri trasportatori e 675 navette automatiche, la capacità di trattamento dei pacchi del magazzino può raggiungere fino i 375.000 al giorno. Ultima caratteristica essenziale di questa operazione: la sostenibilità e la neutralità carbonica dell’opera. Grazie all’impianto fotovoltaico installato sul tetto che produce l’equivalente del consumo elettrico di 3.000 abitazioni, la piattaforma funziona interamente utilizzando l’energia rinnovabile generata sul sito. L’impatto ecologico dell’edificio ha infine permesso al sito di ottenere la certificazione LEED GOLD.
Durante i circa 15 mesi di lavori Ai ha affiancato il General Contractor nelle attività di progettazione, nella Direzione Operativa strutturale, nel coordinamento progettuale e nelle attività di clash detection. Il Modello BIM Federato è stato lo strumento fondamentale per questa tipologia di analisi, che ha seguito in parallelo il processo di costruzione fino ad arrivare alla fase di as-built.