Si è svolta il 27 giugno, presso Villa Piccolomini a Roma, la Premiazione per la 2° Edizione del Concorso “Premi OICE” dedicato alle organizzazioni ed ai progetti d’ingegneria ed architettura.
Ai è stata premiata, con la consegna dell’iconico e colorato mattoncino LEGO, nella categoria “Progetti per la logistica, per l’industria e per l’energia” con l’intervento relativo al magazzino ad altissima automazione per smistamento merci di azienda di abbigliamento sportivo, leader a livello internazionale a Mantova.
Il Centro Logistico, interamente progettato con metodologia BIM, ha una superficie totale di 175.000 mq e magazzini con altezza interna di 24m, la struttura beneficia di un’area di stoccaggio XXL, 35 baie di carico e uffici per oltre 3.000 mq.
L’edificio è realizzato con materiali e metodologie innovative per le costruzioni dei magazzini, quali struttura portante in C.A.P., elementi in pannelli prefabbricati in C.A.P. con funzione di zoccolatura; la tamponatura è realizzata con pannelli sandwich in lana di roccia con baraccatura metallica di supporto e finitura metallica colorata.
La copertura è composta da sistema Bac-acier (travi principali ed arcarecci), con finitura superficiale con due parti realizzate in manto TPO.
Dal punto di vista operativo, il centro di Mantova integra numerose apparecchiature automatizzate. Con oltre 20 km di nastri trasportatori e 675 navette automatiche, la capacità di trattamento dei pacchi del magazzino può raggiungere fino i 375.000 al giorno.
L’intero centro, a emissioni zero di CO2 ed alimentato al 100% da energie rinnovabili, ha ottenuto la certificazione LEED Gold.