News

Completamento dei Lavori di Rinaturazione dell’Area del Po

Il 10 marzo 2025 si è svolto un sopralluogo congiunto tra la Direzione Lavori, le imprese e AIPO per certificare il completamento nei tempi contrattuali dei lavori relativi alla Scheda 6 – Linea M, parte del programma di attuazione del PNRR M2C4 – Investimento 3.3 “𝗥𝗶𝗻𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗿𝗲𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗼”, finanziato dall’Unione Europea – 𝗡𝗲𝘅𝘁𝗚𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻𝗘𝗨.

L’intervento, commissionato da AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po), è stato affidato alla Direzione Lavori di 𝗔𝗶 𝗘𝗻𝗴𝗶𝗻𝗲𝗲𝗿𝗶𝗻𝗴, con l’esecuzione dei lavori da parte di Adige Strade srl e il subappalto a TMG SpA. L’importo complessivo dell’opera è stato di 2.700.000 €.

Il progetto ha comportato la modifica dell’opera di difesa spondale esistente lungo il fiume Po, con l’obiettivo di aumentare la frequenza degli allagamenti e favorire un riequilibrio morfologico del territorio. Inoltre, è stato realizzato un canale in terra di 1,3 km che ha permesso la riconnessione delle aree lanchive, contribuendo a migliorare la gestione ambientale e a rafforzare la resilienza ecologica dell’area. Questo intervento rappresenta un passo significativo nella direzione della tutela dell’ambiente e della valorizzazione del patrimonio naturale.

CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA

Ultimi Articoli

Scopri i nostri ultimi progetti