Interventi di adeguamento normativo, sismico e di manutenzione straordinaria
Committente: Città Metropolitana di Torino
Anni: 2023 – in corso
Servizi svolti: Analisi vunerabilità sismica, Progetto definitivo ed esecutivo (opere edili-architettoniche, strutturali ed impiantistiche), Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione delle opere, Direzione Lavori, Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione delle opere, Acustica, Antincendio, Energetica.
Importo opere: Euro 5,1 mln di opere
Dati: 30.000 mq
Il complesso scolastico è situato a Grugliasco fra Corso Allamano, Via Crea e Strada comunale del Barocchio, alle porte di Torino.
Il complesso presenta numerose criticità legate all’obsolescenza degli elementi costruttivi e all’usura legata all’attività scolastica: finiture interne ed esterne, servizi igienici, impianti elettrici, serramenti interni ed esterni, controsoffitti, guaine bituminose di copertura, ecc.
Sebbene siano già stati eseguiti negli ultimi anni numerosi interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo per dare risposta alle criticità presenti, questi sono sempre stati di tipo parziale e non hanno consentito ad oggi una riqualificazione complessiva dell’immobile, in particolar modo dal punto di vista energetico.
Per il complesso scolastico ci si è orientati verso un progetto di ristrutturazione e riqualificazione energetica ed edilizia dell’edificio e delle palestre che prevede:
- adeguamento sismico;
- adeguamento impianti elettrici e speciali;
- interventi di miglioramento energetico;
- adeguamento normativo antincendio;
- rifacimento servizi igienici e componenti impiantistiche obsolete;
- finiture interne;
- riqualificazione cortili interni.
La superficie utile di utilizzo è di circa 30.000 mq.