SR 229 Variante di Omegna

Verbania

Completamento variante di Omegna alla SP 229 “del Lago d’Orta” e connessione con SS 33 “del Sempione” ad est di Gravellona Toce (Verbania)

Committente: ARES Piemonte

Anni: 2003 – 2006 (Progettazione), 2008 – 2013 (Direzione Lavori)

Servizi svolti: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione delle opere, Direzione Lavori, misura e contabilità, Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione delle opere, perizie di variante, assistenza ai collaudi

Importo opere: Euro 37,4 mln di opere

Dati: Lunghezza tracciato di 2.708 mt.

Scopo dell’intervento è stato quello di consentire la prosecuzione del troncone di variante, precedentemente in esercizio parziale fino all’ingresso Sud del Comune di Casale Corte Cerro, per attestarsi ad Est di Gravellona Toce con l’attuale S.R. 33, in modo da alleggerire il “nodo di Gravellona Toce” dal consistente traffico in attraversamento al centro urbano, che risultava particolarmente congestionato, in quanto su di esso convergono tre strade statali ed il traffico proveniente dallo svincolo dell’autostrada A26 “dei Trafori”.
La strada in oggetto si presenta pertanto come completamento della Variante alla S.R. 229, già costruita negli anni ’90 nel tratto da Omegna a Casale Corte Cerro. Per questa ragione l’innesto della nuova viabilità ha mantenuto come punto fisso il viadotto esistente del tratto di Variante già in uso e da qui si è definito il tracciato migliore per assicurare il collegamento alla S.S. 33 nel modo più diretto, tecnicamente e ambientalmente sostenibile.
Dal punto di vista tipologico, la nuova arteria appartiene alla classe C1 con 2 corsie di larghezza pari a 3,75 m, con 2 banchine pavimentate laterali (ognuna da 1,50 m).

L’opera è ricompresa nel territorio ad est degli abitati di Casale Corte Cerro e di Gravellona Toce secondo un tracciato composto da un’unica asta di lunghezza complessiva di 2.708,62 m; prevede sinteticamente i seguenti interventi:

  • Rotatoria sopraelevata su impalcato denominata “Rotatoria Sud”, di raggio interno pari a 18 m, in corrispondenza dell’intersezione su viadotto esistente con il primo tronco della Variante alla S.R. 229 proveniente da Omegna;
  • Viadotto “Strona 1” di lunghezza pari a 200 m per un primo superamento del torrente Strona;
  • Tratto in rilevato di lunghezza pari a 139,77 m tra il Viadotto “Strona 1” ed il successivo Viadotto “Vallessa”;
  • Viadotto “Vallessa” di lunghezza pari a 145 m per il superamento del torrente Vallessa;
  • Tratto in rilevato di lunghezza pari a 649 m tra il Viadotto “Vallessa” ed il successivo Viadotto “Strona 2”;
  • Viadotto “Strona 2” lungo 110 m per il ri-superamento del torrente Strona;
  • Galleria “Bocciol” di lunghezza pari a 1.269,70 m all’interno delle pendici del monte Mottarone;
  • Ponte “Rio Cirisolo” di lunghezza pari a 20 m per il superamento del torrente Cirisolo;
  • Rotatoria di svincolo denominata “Rotatoria Nord”, di raggio dell’aiuola interna pari a 15 m, in corrispondenza, dell’incrocio a raso e intersezione con S.S. 33.

Altri progetti