Magazzino ad altissima automazione per smistamento merci di azienda leader a livello internazionale
Committente: Riservato
Anni: 2021 – 2022 (Realizzato)
Servizi svolti: Progetti esecutivi per subappalto ai fornitori del General Contractor (opere architettoniche e strutturali), Acustica, Fire Safety Engineering, Assistenza tecnica al General Contractor durante l’intero corso dei lavori, Coordinamento BIM (opere architettoniche e strutturali), Coordinamento As-built, Consulenza per Certificazione BREEAM – Livello raggiunto: BREEAM EXCELLENT.
Progetto sviluppato con metodologia BIM
Importo opere: Euro 95,8 mln di opere
Dati: 190.000 mq SUL – 6.500 mq uffici
L’intervento ha comportato la riqualifica del comparto ARAP “Autoporto di San Salvo”, con la demolizione dei fabbricati esistenti.
La struttura portante è prefabbricata in c.a. con pilatri, travi a T rovescia e solaio in elementi prefabbricati a doppia T.
Il deposito logistico robotizzato (190.000 mq di superficie totale compresi oltre 6.500 mq per uffici, etc.) è dotato di impianto sprinkler a norma NFPA e rete idranti UNI, impianto di illuminazione a LED, sistema BMS, sistema di condizionamento in pompa di calore e ben 130 colonnine per la ricarica di automobili elettriche. È stato installato un grande impianto fotovoltaico da quasi 4MW che occupa uno spazio in copertura di circa 18.000 mq, atto a garantire elevate prestazioni in termini di risparmio energetico. Inoltre, sono stati creati circa 96.000 mq di aree verdi.
La progettazione è stata realizzata con tecnologia BIM, l’edificio è stato costruito seguendo il principio di sostenibilità ottenendo la certificazione BREEAM con valutazione EXCELLENT.
Courtesy of Engineering 2K S.p.A.